Lo Studio offre assistenza in tutti i settori del Diritto Penale dell’Economia, con particolare riguardo ai delitti societari, bancari, finanziari, tributari e fallimentari; ai reati edilizi, urbanistici, alimentari, ambientali e per violazioni di norme a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro; nonché in materia di responsabilità amministrativa dipendente da reato degli Enti, ex D.Lgs. n. 231/2001.
Lo Studio presta attività di consulenza, di assistenza e di difesa, sia giudiziale che stragiudiziale, a favore di società italiane, appartenenti all’Unione Europea, nonché estere. Quotate alla Borsa Valori di Milano e non quotate, e del loro management; nonché di Enti Locali e di società di diritto privato in controllo pubblico o a partecipazione pubblica.
Tra le più recenti vicende giudiziarie delle quali lo Studio si è occupato possono essere segnalati, oltre a noti crack finanziari (di società Quotate e non), alle c.d. “scalate bancarie”, alcuni processi riguardanti società Quotate (i) leader nel settore food; (ii) operanti quali multiservizi in campo energetico e (iii) nel comparto dell’industria della Difesa; (iv) imputate ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001; (v) nonché vicende di corruzione.
In campo stragiudiziale, lo Studio ha realizzato, ovvero aggiornato, per diverse società, associazioni, fondazioni, (i) Codici Etici; (ii) Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.C.); (iii) Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
Per società, anche Quotate, e per Enti di diritto privato in controllo pubblico o a partecipazione pubblica, si svolgono incarichi di Organismo di Vigilanza Monocratico, Presidente o componente di Organismo di Vigilanza Collegiale, nonché di Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.).
Lo Studio, infine, presta consulenza ed assistenza, nonché assicura difesa in relazione alle più recenti tematiche riguardanti la disciplina penale delle cryptovalute.